Chi Sono
Qualche informazione su di me...
Se sei qui è perchè giustamente starai cercando qualche informazione in più su di me, per capire se posso essere la professionista giusta a cui affidarti.
Inizio raccontando che io stessa ho vissuto momenti difficili nella vita: relazioni dolorose, scelte che non riuscivo a prendere, scelte che invece si sono rivelate sbagliate, separazioni da persone amate, sogni che non riuscivo a realizzare e dubbi amletici.
Per molto tempo mi sono sentita inadeguata, sbagliata, non all’altezza e molto insoddisfatta.
So cosa significa non sentirsi autentici e non riuscire a far sentire la propria voce. So cosa significa sentirsi tristi, arrabbiati, disorientati, delusi, frustrati, non visti, confusi. So qual’è il peso delle aspettative altrui sulla propria vita e so anche quanta paura fa prendere la propria strada vivendo con l’ansia di deludere chi si aspetta qualcosa da noi.
Dall’altra parte però ho sempre amato il complesso funzionamento dell’animo umano e le dinamiche esistenziali. Mi sono sempre fatta molte domande sulla vita, sulle persone e sul mio mondo interiore, confuso e spesso contraddittorio.
La mia curiosità mi ha portata a studiare, a viaggiare e a mettermi in gioco in diverse occasioni. Confesso però che il più bel viaggio che io abbia mai fatto è stato, e lo è tuttora, quello dentro di me: un viaggio nei meandri della mia interiorità e dell’animo umano che ho fatto grazie ad un percorso di psicoterapia.
La psicoterapia mi ha portata ad incontrare me stessa e gli altri, permettendomi di vivere con più consapevolezza, presenza, autenticità e pienezza.
Mi sono laureata in Psicologia a Firenze e, dopo essermi occupata di supporto psicosociale nell’ambito ospedaliero pediatrico e nelle scuole primarie come educatrice, dal 2018 lavoro presso la ASL Toscana Centro nel Dipartimento di Psiconcologia dove mi occupo di sostegno ai pazienti oncologici, ai loro familiari e di sostegno al lutto.
Parallelamente svolgo la libera professione nel mio studio a Firenze dove invece lavoro con adulti e giovani adulti che decidono di affrontare un percorso psicoterapico per superare un momento difficile della propria vita.
Mi sono formata come psicoterapeuta presso la SIPT – Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze. La Psicosintesi è un modello di stampo psicodinamico, umanistico-esistenziale che mette in luce l’essere umano nella sua complessità con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione e l’integrazione della personalità nei suoi aspetti di luce e di ombra.
Uno dei temi che ho approfondito negli ultimi anni è quello del lutto e della morte. Questi studi mi hanno permesso di formarmi nell’ aiutare le persone a seguire i propri desideri e aspirazioni, ad evolversi e a liberarsi, per vivere una vita piena nella quale potersi riconoscere.
Ti confido che un percorso di psicoterapia non è un cammino semplice: può essere doloroso attraversare antiche ferite ma è anche liberatorio ed aiuta la naturale evoluzione dell’animo umano. Con coraggio e volontà potrai scoprire nuove parti di te e liberarti di blocchi e sofferenze.
Camilla Borsini
